Life Style

Che tipo di memoria hai? tipi di memoria e metodi per imparare velocemente

Conoscere i diversi tipi di memoria e capire come poter memorizzare in poco tempo la lezione, o fare velocemente i compiti a casa.

 

Non esiste un solo tipo di memoria ma ce ne sono diversi tipi che si differenziano a seconda del modo in cui apprendi le nozioni:

  • Implicita

La memoria implicita è direttamente collegata al tuo carattere. Se impari velocemente a fare attività meccaniche come ad esempio andare in bici, nuotare o sciare, allora hai una buona memoria implicita.

Per questo tipo di memoria non ripetere solo ad alta voce, ma associ un gesto pratico allo studio, come ad esempio sottolineare, schematizzare o disegnare quello che stai studiando.

  • Semantica

La tua memoria è come un dizionario. Ti viene facile memorizzare date e definizioni. Impari un argomento associando una precisa definizione proprio come un vocabolario. Sei fortunato ma fai attenzione perché rischi di non avere una visione d’insieme di quello che impari, per cui ti consiglio di fare collegamenti tra quello che impari.

Memorizzare secondo il tuo tipo di memoria è possibile!

  • Iconica

Se fissi una lunga espressione matematica fatta di una serie di numeri e ne ricordi almeno la metà vuol dire che hai una memoria iconica. Ma attenzione perché questa memoria fissa gli schemi ma dura pochissimo. Quindi cerca di capire bene oltre che memorizzare.

  • Fotografica

Se guardi una foto o un quadro e dopo averlo fissato per pochi secondi ricordi molti particolari hai una memoria fotografica. Per sfruttarla al meglio quando studi cerca di fare schemi associando colori mentre sottolinei o elementi grafici al testo.

  • Eidetica

Si tratta di una particolare memoria fotografica che consente di memorizzare immagini, suoni e oggetti con grandissima precisione pur avendoli visti per pochi istanti. Se hai questa memoria sei molto fortunato perché ti basta dare un’occhiata alla pagina di qualunque libro di scuola per poterla ripetere parola per parola.

  • Uditiva

Se riesci a ricordare più facilmente la voce di una persona invece del volto hai una memoria uditiva e sei fortunato perché mentre l’insegnante spiega se stai attento puoi già iniziare a studiare. Altrimenti leggi il testo, registralo e infila le tue cuffiette.

Tag
Mostra Ancora
Back to top button
Chiudi