Burocrazia

Come farsi rilasciare la Tessera Sanitaria.

La tessera sanitaria è un documento di cui in realtà non si fa richiesta (ma solo in caso di duplicato). È un servizio garantito dallo Stato italiano in automatico.

La tessera sanitaria è un documento personale (carta magnetica e di colore azzurro) che ha sostituito il codice fiscale (https://www.lasoluzionepertutto.it/come-farsi-rilasciare-il-codice-fiscale/) per tutti i cittadini italiani aventi diritto alle prestazioni del Servizio sanitario Nazionale (SSN) e muniti di codice fiscale. Per i cittadini maggiorenni la tessera sanitaria funge anche da carta nazionale dei servizi. Sul retro della tessera, se l’assistito ne ha diritto, è stampata la tessera europea di assicurazione malattia. Con la tessera Sanitaria puoi prenotare visite mediche, private o in ospedale, prenotare esami in laboratori analisi e acquistare medicine prescritte.

Come farsi rilasciare la tessera sanitaria, non è compito tuo ma di un automatico servizio dello Stato italiano che scoprirai leggendo di seguito.

Chi ha diritto ad avere la Tessera Sanitaria?

Hanno diritto alla tessera sanitaria i soggetti seguenti:

  • Tutti coloro che hanno il codice fiscale e che abbiano assistenza sanitaria fornita dal Servizio sanitario nazionale;
  • Tutti i nuovi nati, ai quali è stato attribuito il codice fiscale.

La tessera sanitaria la devo richiedere?

La tessera sanitaria non la devi propriamente chiedere, poiché ti viene fornita direttamente da un servizio dello Stato italiano in automatico. La devi richiedere solo in caso di smarrimento, quindi è più una richiesta di duplicato quella che devi fare (e lo vedremo tra un po’). Ora mi soffermo a spiegarti questo servizio dello stato italiano che ti ho accennato:

Esiste un servizio automatico che ti fa recapitare automaticamente la tessera sanitaria all’indirizzo di residenza che risulta dalla banca dati dell’anagrafe tributaria. Per i nuovi nati, la prima tessera sanitaria ha validità un anno e alla scadenza – previo invio dei dati di assistenza dalla Asl al sistema tessera sanitaria – verrà inviata una nuova tessera. In prossimità della data di scadenza della tessera sanitaria, riportata sulla tessera stessa, viene spedita in automatico una nuova tessera sanitaria all’indirizzo di residenza del beneficiario.

Ma se per qualsiasi motivo non l’hai mai ricevuta basta rivolgerti alla tua Asl di appartenenza dove dovrai fornire il tuo codice fiscale.

Richiesta di duplicato:

Come ti accennavo prima, ti occuperai di fare richiesta della tessera sanitaria solo in caso di smarrimento e puoi farlo in diversi modi:

  • richiesta di duplicato da effettuare online, sul sito internet dell’agenzia delle entrate;
  • richiesta di duplicato da presentare presso un qualsiasi ufficio dell’agenzia delle entrate;
  • richiesta di duplicato da presentare presso la propria Asl di appartenenza.

Il duplicato della tessera sanitaria può essere richiesto anche a mezzo di persona appositamente delegata, che dovrà esibire la delega, un proprio documento d’identità e la copia del documento d’identità del richiedente, entrambi in corso di validità.

La stessa procedura si può utilizzare qualora la tessera sanitaria, invece che smarrita, venga rubata al legittimo proprietario, o nei casi in cui la tessera sanitaria sia rovinata, deteriorata oppure illeggibile.

Leggi anche come farsi rilasciare il codice fiscale: https://www.lasoluzionepertutto.it/come-farsi-rilasciare-il-codice-fiscale/

Tag
Mostra Ancora
Back to top button
Chiudi